Instant Writers

Nonostante le statistiche di lettura nel nostro paese, è innegabile che non si è mai letto e scritto tanto come oggi, ma questo avviene con una modalità nuova e frammentata. Le parole della nuova scrittura sono veloci, spezzate, raramente si articolano in un discorso o in frasi complesse. Questa frantumazione corrisponde a una moltiplicazione, le parole sono molto più presenti nella nostra vita di quanto non lo siano mai state. prima conseguenza di questa trasformazione è che sapere usare la scrittura è ancora più importante. Scrivere non è più un’attività solitaria e intima, serve a costruire la nostra identità sociale.

Scrivere bene e capire quello che si legge è fondamentale per avere un’identità e interagire con gli altri. Se tutti comunicano scrivendo, la differenza tra chi sa farlo e chi lo fa male è più evidente. Le ricadute sociali e politiche di questo processo sono evidenti. Accanto alla frustrazione e alla rabbia si fa strada anche la necessità di imparare. La richiesta di una formazione specifica. La buona notizia è che i meccanismi per cui un testo funziona non sono cambiati e si possono apprendere, si può migliorare la capacità di leggere e capire un testo e di scrivere in modo esatto ed espressivo.

Il corso (le videolezioni)

Cuore teorico del kit, le videolezioni, scaricabili o fruibili online, mantengono una fisionomia dinamica e laboratoriale, articolandosi come un percorso di allenamento alla lettura commentata e alla scrittura istantanea. Dal momento della lettura di un testo ad alta voce con analisi (mostrando perché funziona, su quali parole o passaggi insistere, facendo leva sui meccanismi che permettono al lettore di riconoscersi), fino al momento di scrittura e al commento dei risultati. Le docenti potranno acquisire un metodo, da condurre poi in classe in maniera personale, che ha la finalità di migliorare negli studenti la capacità di leggere e capire un testo e di scrivere in modo più consapevole ed espressivo.

Il laboratorio

Il laboratorio, di cui forniamo un esempio con un video dedicato, si sviluppa sulla base del metodo che le docenti hanno acquisito seguendo le video-lezioni del corso, con la lettura in classe di un testo narrativo e la riscrittura in linea con le suggestioni o il tema lanciato dal testo di partenza. Per esempio, la prima pagina di La lingua salvata, dove l’autore, Elias Canetti, racconta il suo primo ricordo. Il formatore (e quindi l’insegnante) mostra perché il testo funziona e punta su quei meccanismi che portano il lettore a immedesimarsi nel punto di vista del protagonista. A questo punto, i partecipanti sono invitati a scrivere il loro primo ricordo, cercando di mettere in pratica quanto imparato. I testi sono poi letti e commentati dall’insegnante che ne segnala difetti e pregi, ma anche le implicazioni psicologiche profonde. In questo modo un momento di formazione sulla lettura e la scrittura, e una forma elementare di editing, si trasforma in un momento di prossimità e compartecipazione anche intima. L’antologia commentata che vi mettiamo a disposizione può guidarvi e stimolarvi nella ricerca di nuovi testi.

Il sito

Il sito del progetto rappresenta un ricco serbatoio di spunti condivisi. Grazie alla possibilità di creare un proprio account, sarà possibile caricare i testi prodotti in classe e visionare quelli realizzati in altre scuole.

Gli ultimi materiali

Il kit didattico permette di formarsi in autonomia sulle due linee di azione: Instant Writers e Leggere il mondo, acquisendo gli strumenti e le competenze necessari a realizzare i laboratori in classe