L’Ucraina vuole liberare Kherson
H2 Vorrebbe sfruttare il momento di stallo nella guerra per riprendere il controllo della prima grande città occupata dai russi, nel sud del paese, ma non sarà semplice
Le forze ucraine si stanno preparando per avviare un ambizioso contrattacco con l’obiettivo di riconquistare la città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, la prima occupata dai russi all’inizio della guerra e oggi governata da politici filorussi. Kherson ha una grande rilevanza, sia per l’Ucraina che per la Russia: è un importante avamposto per i russi, dal quale vengono lanciati molti attacchi verso altre città della regione e oltre i confini regionali. Si trova infatti vicino alla foce del fiume Dnipro e non lontano dalle città portuali di Mykolaiv e Odessa, entrambe obiettivi russi.
Secondo l’Institute for the Study of War, un centro studi statunitense ritenuto molto affidabile, il contrattacco a Kherson potrebbe già essere iniziato.
H4 Titoletto
«Vogliamo liberare il nostro territorio e riprenderne il controllo», ha detto il tenente maggiore Sergei Savchenko della 28esima brigata, che si trova lungo il fronte occidentale della regione di Kherson. «Siamo pronti, è il nostro obiettivo da tanto tempo». Nelle scorse settimane, in vista del contrattacco, le autorità ucraine avevano tentato di evacuare il più alto numero possibile di civili dall’area. A giugno la vice prima ministra ucraina, Iryna Vereshchuk, aveva detto ai civili di «andare via perché il nostro esercito senza dubbio libererà queste terre. La nostra forza di volontà è incrollabile».
H5 Titolo piccolo
- uno
- due
- tre